mercoledì 16 maggio 2012

Quasi quasi ci avviciniamo al modello



Passando davanti alle vetrine di Zara ho notato un nuovo modello, abito dal colore chiaro, sobrio, senza maniche. Mai stata attenta alle vetrine come in questo periodo..., in genere guardo e pensando "ah, magari potrei provarlo" passo oltre.

E' un riflesso condizionato che risale al periodo precedente al just in time e Zara è più che un'evoluzione di questo modello.


Once upon a time il rifornimento del negozio era per tutta la stagione e l'invenduto, invece di giacere in magazzino, diventava merce da saldo.

Così con tutta calma, individuato il capo, provato e approvato, si aspettava la fine dei mesi invernali (o esitivi) e si acquistava a metà prezzo. Dimenticavo c'era ancora la buona abitudine di ordinare più di un campione per ogni taglia!

Ora ogni 15 giorni si cambia, e se non arriva nuova merce spostano quella che c'è in negozio così entri e ti prende l'ansia "ma come era qui! accidenti non lo troverò più!" e così con riflesso pavloviano appena vedo il vestito in vetrina, entro al volo per infilarmi in camerino agguantando la taglia più grande (spesso presente in un unico e raro esemplare, probabilmente per incremetare l'ansia. Immagino che anche la scelta musicale serva per rendere più veloci gli acquisti, oltre a essere dei pezzi orrendi ti mandano in agitazione).

Il condizionamento è riuscito, mi sono trasformata in un animale da shopping.

Con i miei abitini in mano mi metto pazientemente in fila per entrare nei camerini (altro segno del cambiamento in genere cerco di infilarmi gonne sui pantaloni e maglioni su maglioni, stratificazioni improbabili ma evito le odiate code) e provo nell'ordine giallino di pizzo, besciolino voile, rosino a trama grossa.

Sono tutti corti ma sono confortata dall'opinione di un esperto: niente abito lungo per le seconde nozze! Anche se veramente è il primo matrimonio...

Il pizzo del giallino è proprio scadentino e poi il girovita si è spostato, chissaperchè, verso lo stile impero. Del besciolino ignoro quale dovesse essere il taglio, se l'idea era del capo destrutturato ci sono riusciti, la struttura proprio non c'è. Ecco con il rosino va meglio, tessuto consistente, ben modellato, corto come al solito ma sì, c'è abbastanza orlo, solo che è pesante a fine giugno morirò di caldo...

E poi all'improvviso un'idea, entro da Blunauta e vedo, appena arrivati dei tubini di seta, cotone, leggeri, pesanti, bianchi, colorati, con giacca, giacchino, spolverino... WOW ci siamo!

Nessun commento:

Posta un commento